Panoramica sul settore Arredamento Mobili 2018

Previsioni 2018 settore mobili arredamento

PREVISIONE 2018 PER IL SETTORE DEL MOBILE ARREDAMENTO 

Da una prima analisa il settore risulta in crescita ma molto competitivo. Per le aziende che sapranno organizzarsi si presentano molte opportunità. Il valore stimato al netto nel 2017 valeva all'incirca 400 miliardi di dollari. L'Italia esporta verso gli USA la Germania il Regno Unito la Francia. Ad oggi previsioni di crescita per l'esportazione nel 2018 pari al 4% e una crescita dei consumi pari al 3,3% rassicurano gli operatori del settore.

In Italia nello specifico si prevede una crescita per le esportazioni ma purtroppo non è previsto un aumento considerevole dei consumi interni anche se la legge di stabilità dovrebbe mantenere il "bonus mobili" grazie al quale nel 2017 si stima ci sia stata una crescita del 1,3%,
In conclusione, pur considerando un previsto e già scontato apprezzamento dell'euro nei confronti del dollaro, l'aumento della domanda di mobili italiani proveniente dalla Russia e dalla Cina, dovrebbe consolidare la crescita dell'esport del settore attorno al 3%. Mediando questo positivo risultato per l'esportazione con i consumi interni che dovrebbero almeno stabilizzarsi su un + 1,5%, la produzione di mobili in generale dovrebbe nel 2018 aumentare di circa un 2%.


Articolo più vecchio